font-awesome-load
material-design-icons-load

Visualizing the Invisible in Michelangelo's Drawings at Casa Buonarroti

Bibliography (selection)

A version of this research with greater and more in-depth contextualization of the images will be published shortly in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz and will be followed by a volume dedicated to the study of paper in the artistic workshops of the Renaissance and in particular of Michelangelo. For the time being please refer to the content of M. Mussolin, San Giovanni dei Fiorentini, in Michelangelo architetto a Roma, cat. della mostra (Roma 6 ott. 2009-7. 2010), a cura di M. Mussolin con la collaborazione di C. Altavista, Cinisello Balsamo 2009, pp. 206-213; Idem, In controluce: alcune osservazioni sull'uso della carta nei disegni architettonici di Michelangelo in Casa Buonarroti, in Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, atti del convegno (Firenze, 29-31 gen. 2009), a cura di G. Maurer e A. Nova, Venezia 2012, pp. 287-311; Idem, Michelangelo e i disegni di figura: alcune considerazioni sulla carta e sull’uso dei fogli di Casa Buonarroti e del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, in Michelangelo als Zeichner, akten des Internationalen Kolloquiums (Wien, Albertina-Museum, 19-20 Nov. 2010), Claudia Echinger-Maurach, Achim Gnamm, Joachim Poeschke (Hgg.), Münster 2013, pp. 145-165.

Per una bibliografia minima sui fogli di Casa Buonarroti, si vedano almeno: P. Barocchi, Michelangelo e la sua scuola. I-II, I disegni della Casa Buonarroti e degli Uffizi, III, I disegni dell’Archivio Buonarroti, 3 voll., Firenze 1962-1964; I ricordi di Michelangelo, a cura di L. Bardeschi Ciulich & P. Barocchi, Firenze 1970; C. de Tolnay, Corpus dei disegni di Michelangelo, Novara 1975-1980, 4 voll.; P. Joannides, book review of C. de Tolnay, Corpus dei Disegni di Michelangelo, Novara 1975-1980, in “The Art Bulletin”, 63, 1981, pp. 679-687; Il carteggio di Michelangelo, edizione postuma di G. Poggi, a cura di P. Barocchi e R. Ristori, Firenze 1965-1983, 5 voll.; L. Berti, Michelangelo. I disegni di Casa Buonarroti, schede critiche di A. Cecchi, A. Natali, Firenze 1985; L. Bardeschi Ciulich, Costanza ed evoluzione della scrittura di Michelangelo, Firenze 1989; Michelangelo. Grafia e biografia, a cura di L. Bardeschi Ciulich, P. Ragionieri, cat. della mostra (Milano, 15 mar.-18 giu. 2000), Milano 2000; Vita di Michelangelo, a cura di L. Bardeschi Ciulich, P. Ragionieri, cat. della mostra (Firenze, 18 lug. 2001-7 gen. 2002), Firenze 2001.

More generally on Michelangelo's drawings with a particular focus on the composition of the papers, the pigments, the formats, etc.: J.C. Robinson, A critical account of the drawings by Michelangelo and Raffaello in the University Galleries, Oxford 1870; J. Wilde, Michelangelo and his studio. Italian drawings in the Department of Prints and Drawings in the British Museum: catalogue, London 1953; Paul Joannides, book review of C. de Tolnay, Disegni di Michelangelo nelle collezioni italiane, in “The Art Bulletin”, 60, 1978, pp. 174-177; C. Elam, The Mural Drawings in Michelangelo’s New Sacristy, in “The Burlington Magazine”, CXXIII, 1981, pp. 593-602; A. Nova, Michelangelo Architetto, Milano 1984; Michelangelo Draftsman, a cura di M. Hirst, cat. exhib., Milano 1988; H.A. Millon, C.H. Smyth, Michelangelo Architetto. La facciata di San Lorenzo e la cupola di San Pietro, cat. exhib., Milano 1988; M. Hirst, Michelangelo and his Drawings, Yale 1988 (trad. it. Milano 1993); J. Roberts, A dictionary of Michelangelo’s watermarks, Milano 1988; C. Bambach, Drawing and Painting in the Italian Renaissance Workshop. Theory and Practice, 1300-1600, Cambridge-New York 1999; C. Bambach, The purchases of cartoon paper for Leonardo's “Battle of Anghiari” and Michelangelo's “Battle of Cascina”, in I Tatti studies, n. 8, 1999 (2000), pp. 105-133; C. Elam, Design into Architecture, Oxford 2001; P. Joannides, Dessins italiens du Musée du Louvre. Michel-Ange. Élèves et copistes, Paris 2003 (in particolare A. de La Chapelle, Michel-Ange: Le choix de ses papiers? pp. 402-422); Michelangelo tra Firenze e Roma, a cura di Pina Ragionieri, cat. della mostra, Firenze 2003; G. Maurer, Michelangelo - Die Architekturzeichnungen. Entwurfsprozeß und Planungspraxis, Regensburg 2004; H. Chapman, Michelangelo Drawings: Closer to the Master, exhib. cat., London 2005; Michelangelo e il disegno di architettura, cat. della mostra, a cura di C. Elam, Venezia 2006 (part. H. Burns, Michelangelo e il disegno di architettura, pp. 19-41; C. Elam, Funzione, tipo e ricezione dei disegni di architettura di Michelangelo, pp. 43-73; C. Brothers, Figura e architettura nei disegni di Michelangelo, pp. 81-94); G. Maurer, Überlegungen zu Michelangelos Porta Pia, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, XXXVII, 2006 [2008], pp. 123-162; C. Echinger-Maurach, «Stravaganti e bellissimi». Zu Stil und Technik einiger Architekturzeichnungen Michelangelos in Florenz und Rom, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 37, 2006 [2008], pp. 85-121; P. Joannides, The Drawings of Michelangelo and His Followers in the Ashmolean Museum, Cambridge-New York 2007; C. Brothers, Michelangelo, Drawing, and the Invention of Architecture, New Haven-London 2009; A. Gnann, Michelangelo. The Drawings of a Genius, exhib. cat., Wien 2010; P. Ruschi, Michelangelo architetto nei disegni della Casa Buonarroti, cat. della mostra, Cinisello Balsamo 2011; Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, atti del convegno, a cura di G. Maurer e A. Nova, Venezia 2012 (part. G. Maurer e A. Nova, Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, pp. 11-14; G. Maurer, Fatiche su carta. Michelangelo disegnatore di architettura. pp. 32-52); Michelangelo als Zeichner, Akten des Internationalen Kolloquiums (Wien, Albertina-Museum, 19-20 Nov. 2010), C. Echinger-Maurach, A. Gnamm, J. Poeschke (Hgg.), Münster 2013.

Some contributions on the study of paper listed by importance: Ancient and medieval book materials and techniques, Atti della Settimana di Studi (Erice, 18-25 September 1992), a cura di M. Maniaci, P.F. Munafò, 2 voll., Città del Vaticano 1993; Le papier au Moyen Âge: histoire et techniques, par M. Zerdoun Bat-Yehouda, actes du colloque international (Paris, 23-25 apr. 1998), Turnhout 1999 ; E. Ornato, P. Busonero, P. Munafò, S. Storace, La carta occidentale nel tardo medioevo, 2 voll., Roma 2001; G. Zappella, Il libro antico a stampa: struttura, tecniche, tipologie, evoluzione, Milano 2001, vol. I ; Italian Renaissance Drawings. Technical examination and Analysis, ed. by J. Ambers, C. Higgitt, D. Saunders, London 2010; Le tecniche del disegno rinascimentale: dai materiali allo stile, Atti del Convegno Internazionale (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 22-23 settembre 2008), a cura di M. Faietti, L. Melli, A. Nova, Firenze 2010.




© KHI in Florence | 13.07.2020 12:49:52