font-awesome-load
material-design-icons-load

Visualisierung des Unsichtbaren in Zeichnungen Michelangelos aus der Casa Buonarroti

Bibliographie (Auswahl)

Ein umfangreicher Beitrag zu dieser hier vorgestellten Forschung erscheint demnächst in den Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz. Geplant ist außerdem eine Buchpublikation, die das Thema „Papier“ und sein Gebrauch in den Künstlerwerkstätten der Renaissance und besonders bei Michelangelo fokussiert. Bis siehe M. Mussolin, San Giovanni dei Fiorentini, in Michelangelo architetto a Roma, cat. della mostra (Roma 6 ott. 2009-7 feb. 2010), a cura di M. Mussolin con la collaborazione di C. Altavista, Cinisello Balsamo 2009, pp. 206-213; IDEM, In controluce: alcune osservazioni sull'uso della carta nei disegni architettonici di Michelangelo in Casa Buonarroti, in Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, atti del convegno (Firenze, 29-31 gen. 2009), a cura di G. Maurer e A. Nova, Venezia 2012, pp. 287-311; IDEM, Michelangelo e i disegni di figura: alcune considerazioni sulla carta e sull’uso dei fogli di Casa Buonarroti e del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, in Michelangelo als Zeichner, Akten des Internationalen Kolloquiums (Wien, Albertina-Museum, 19-20 Nov. 2010), Claudia Echinger-Maurach, Achim Gnamm, Joachim Poeschke (Hgg.), Münster 2013, pp. 145-165.

Zu den Blättern der Casa Buonarroti siehe (in Auswahl): P. Barocchi, Michelangelo e la sua scuola. I-II, I disegni della Casa Buonarroti e degli Uffizi, III, I disegni dell’Archivio Buonarroti, 3 voll., Firenze 1962-1964; I ricordi di Michelangelo, a cura di L. Bardeschi Ciulich & P. Barocchi, Firenze 1970; C. de Tolnay, Corpus dei disegni di Michelangelo, Novara 1975-1980, 4 voll.; P. Joannides, book review of C. de Tolnay, Corpus dei Disegni di Michelangelo, Novara 1975-1980, in “The Art Bulletin”, 63, 1981, pp. 679-687; Il carteggio di Michelangelo, edizione postuma di G. Poggi, a cura di P. Barocchi e R. Ristori, Firenze 1965-1983, 5 voll.; L. Berti, Michelangelo. I disegni di Casa Buonarroti, schede critiche di A. Cecchi, A. Natali, Firenze 1985; L. Bardeschi Ciulich, Costanza ed evoluzione della scrittura di Michelangelo, Firenze 1989; Michelangelo. Grafia e biografia, a cura di L. Bardeschi Ciulich, P. Ragionieri, cat. della mostra (Milano, 15 mar.-18 giu. 2000), Milano 2000; Vita di Michelangelo, a cura di L. Bardeschi Ciulich, P. Ragionieri, cat. della mostra (Firenze, 18 lug. 2001-7 gen. 2002), Firenze 2001.

Allgemeiner zu den Zeichnungen Michelangelos, unter besonderer Berücksichtigung der Zusammensetzung des Papiers, der Pigmente, der Formate etc. siehe: J.C. Robinson, A critical account of the drawings by Michelangelo and Raffaello in the University Galleries, Oxford 1870; J. Wilde, Michelangelo and his studio. Italian drawings in the Department of Prints and Drawings in the British Museum: catalogue, London 1953; Paul Joannides, book review of C. de Tolnay, Disegni di Michelangelo nelle collezioni italiane, in “The Art Bulletin”, 60, 1978, pp. 174-177; C. Elam, The Mural Drawings in Michelangelo’s New Sacristy, in “The Burlington Magazine”, CXXIII, 1981, pp. 593-602; A. Nova, Michelangelo Architetto, Milano 1984; Michelangelo Draftsman, a cura di M. Hirst, cat. exhib., Milano 1988; H.A. Millon, C.H. Smyth, Michelangelo Architetto. La facciata di San Lorenzo e la cupola di San Pietro, cat. exhib., Milano 1988; M. Hirst, Michelangelo and his Drawings, Yale 1988 (trad. it. Milano 1993); J. Roberts, A dictionary of Michelangelo’s watermarks, Milano 1988; C. Bambach, Drawing and Painting in the Italian Renaissance Workshop. Theory and Practice, 1300-1600, Cambridge-New York 1999; C. Bambach, The purchases of cartoon paper for Leonardo's “Battle of Anghiari” and Michelangelo's “Battle of Cascina”, in I Tatti studies, n. 8, 1999 (2000), pp. 105-133; C. Elam, Design into Architecture, Oxford 2001; P. Joannides, Dessins italiens du Musée du Louvre. Michel-Ange. Élèves et copistes, Paris 2003 (in particolare A. de La Chapelle, Michel-Ange: Le choix de ses papiers?, pp. 402-422); Michelangelo tra Firenze e Roma, a cura di Pina Ragionieri, cat. della mostra, Firenze 2003; G. Maurer, Michelangelo - Die Architekturzeichnungen. Entwurfsprozeß und Planungspraxis, Regensburg 2004; H. Chapman, Michelangelo Drawings: Closer to the Master, exhib. cat., London 2005; Michelangelo e il disegno di architettura, cat. della mostra, a cura di C. Elam, Venezia 2006 (in particolare H. Burns, Michelangelo e il disegno di architettura, pp. 19-41; C. Elam, Funzione, tipo e ricezione dei disegni di architettura di Michelangelo, pp. 43-73; C. Brothers, Figura e architettura nei disegni di Michelangelo, pp. 81-94); G. Maurer, Überlegungen zu Michelangelos Porta Pia, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, XXXVII, 2006 [2008], pp. 123-162; C. Echinger-Maurach, «Stravaganti e bellissimi». Zu Stil und Technik einiger Architekturzeichnungen Michelangelos in Florenz und Rom, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 37, 2006 [2008], pp. 85-121; P. Joannides, The Drawings of Michelangelo and His Followers in the Ashmolean Museum, Cambridge-New York 2007; C. Brothers, Michelangelo, Drawing, and the Invention of Architecture, New Haven-London 2009; A. Gnann, Michelangelo. The Drawings of a Genius, exhib. cat., Wien 2010; P. Ruschi, Michelangelo architetto nei disegni della Casa Buonarroti, cat. della mostra, Cinisello Balsamo 2011; Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, atti del convegno, a cura di G. Maurer e A. Nova, Venezia 2012 (in particolare: G. Maurer e A. Nova, Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, pp. 11-14; G. Maurer, Fatiche su carta. Michelangelo disegnatore di architettura, pp. 32-52); Michelangelo als Zeichner, Akten des Internationalen Kolloquiums (Wien, Albertina-Museum, 19-20 Nov. 2010), C. Echinger-Maurach, A. Gnamm, J. Poeschke (Hgg.), Münster 2013:

Zum Thema „Papier“ allgemein (in Auswahl): Ancient and medieval book materials and techniques, Atti della Settimana di Studi (Erice, 18-25 September 1992), a cura di M. Maniaci, P.F. Munafò, 2 voll., Città del Vaticano 1993; Le papier au Moyen Âge: histoire et techniques, par M. Zerdoun Bat-Yehouda, actes du colloque international (Paris, 23-25 apr. 1998), Turnhout 1999 ; E. Ornato, P. Busonero, P. Munafò, S. Storace, La carta occidentale nel tardo medioevo, 2 voll., Roma 2001; G. Zappella, Il libro antico a stampa: struttura, tecniche, tipologie, evoluzione, Milano 2001, vol. I ; Italian Renaissance Drawings. Technical examination and Analysis, ed. by J. Ambers, C. Higgitt, D. Saunders, London 2010; Le tecniche del disegno rinascimentale: dai materiali allo stile, Atti del Convegno Internazionale (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 22-23 settembre 2008), a cura di M. Faietti, L. Melli, A. Nova, Firenze 2010; M.A. Chessa, Between the Ordinary and the Extraordinary: Experimentation and Practices on Paper in Renaissance Italy, Ph.D. Diss, Royal College of Art in London and Victoria & Albert Museum – History of Design, London 2012.




© KHI in Florenz | 18.09.2019 00:41:37